Viterbo – 29 maggio 2018

Viterbo – 29 maggio 2018

I MILLENNIALS E LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

INFORMAZIONI

OBIETTIVI

Il giorno 29 maggio, nell’ambito del Progetto Marchi e Disegni Comunitari 2018, la Camera di commercio di Viterbo, in collaborazione con l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e il Consorzio Camerale per il credito e la finanza, organizza un seminario finalizzato a fornire gli strumenti pratici e le informazioni essenziali affinché le giovani menti creative locali possano, con maggiore consapevolezza, sfruttare le loro creazioni senza generare conflitti con diritti di terzi.

Il seminario è diretto principalmente agli studenti e cercherà di approfondire cosa sia – sul piano operativo – un’opera creativa originale tutelabile giuridicamente.

La piena comprensione di tale concetto non è un puro esercizio teorico, in quanto ha un impatto cruciale nel lavoro dei giovani designer/creativi.

La mancanza di consapevolezza in tal senso genera, infatti, un paradosso: da un lato c’è chi lavora rendendo i propri progetti facilmente appropriabili, dall’altro c’è chi ritiene sempre e necessariamente nuovi ed originali i propri lavori non tenendo conto di quanto è già stato tutelato da altri.

Il seminario prevede anche un’esercitazione pratica per la consultazione delle banche dati in materia di marchi e di disegni e modelli quali e-search Plus, TMView e DesignView nonché una panoramica sugli studi dell’Osservatorio Europeo dei Diritti di Proprietà Intellettale.

PROGRAMMA
ISCRIVITI

Compila la form sottostante per iscriverti all'evento:

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Società

Via (richiesto)

CAP (richiesto)

Città (richiesto)

Provincia (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Copia i caratteri che vedi nell'immagine sottostante:
captcha

Autorizzo al trattamento dei dati personali in accordo con Regolamento UE 2016/679

Lascia un commento