Lamezia Terme – 24 Giugno 2011

Lamezia Terme – 24 Giugno 2011

MARCHIO & DESIGN: QUALI STRADE PER LA LORO PROTEZIONE

OBIETTIVI
Il seminario vuole offrire una panoramica generale sulle modalità di registrazione dei marchi e dei disegni in ambito comunitario e nazionale.
PROGRAMMA

Si introdurrà l’argomento con la spiegazione delle differenze di tutela offerta dal sistema dei marchi e disegni registrati e da quello delle situazioni giuridiche di fatto delineato dalla normativa sulla concorrenza sleale (marchio di fatto e tutela dall’imitazione servile) e dalla normativa sul design non registrato.

Lo scopo è di evidenziare le ragioni che portano alla tutela “rafforzata” derivante dalla costituzione di titoli autonomi quali le registrazioni dei marchi italiani e/o comunitari e dei modelli italiani e comunitari.

Infine ci si focalizzerà sugli aspetti processuali andando a trattare gli strumenti di azione prevalenti (tutela cautelare e tutela nel merito) con particolare attenzione alla giurisprudenza prodotta dal Tribunale e dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea e dalle dodici Sezioni Specializzate in proprietà industriale operanti sia come Tribunali nazionali che come Tribunali del Marchio e del Disegno Comunitario.

Programma

 

marchi4

Comments are closed.