Ragusa – 19 settembre 2018

Ragusa – 19 settembre 2018

LA RIFORMA DEL DIRITTO DEI MARCHI: FOCUS SUL SETTORE AGROALIMENTARE

INFORMAZIONI

OBIETTIVI

L’iniziativa “La riforma del diritto dei marchi: focus sul settore agroalimentare” è stata organizzata dalla Camera di Commercio della Sicilia Orientale, in collaborazione con l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e il Consorzio Camerale per il credito e la finanza e prevede la realizzazione di un seminario, rispettivamente presso le sede di Ragusa della Camera di commercio, finalizzato ad aggiornare le imprese, i cittadini e i professionisti circa l’imminente cambio di normativa nazionale sui marchi di impresa.

La necessità dell’aggiornamento nasce dall’imminente attuazione della Direttiva (UE) 2015/2436 del Parlamento europeo sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d’impresa. Tale direttiva, di fatto, introduce nei sistemi giuridici nazionali molte delle novità già introdotte nel sistema del Marchio dell’Unione Europea (Regolamento UE n. 1001/2017).

Si cercherà, pertanto, di offrire una panoramica generale delle principali modifiche al Codice della Proprietà Industriale e relativi regolamenti di attuazione focalizzando l’attenzione al settore agroalimentare. Ed effettivamente, l’introduzione del marchio di certificazione (già operativo a livello UE e di imminente attuazione a livello nazionale) muta il rapporto con i marchi individuali e collettivi introducendo un tertium genus ancora da decifrare.

Con il nuovo diritto europeo sui marchi cambia anche il rapporto tra marchi e DOP (denominazioni di origine protetta) e tra marchi e IGP (indicazioni geografiche protette) nel senso della prevalenza di queste ultime sui marchi.

Anche sotto il profilo della tecnologia agroalimentare, la Direttiva Marchi introduce un diverso rapporto tra marchi e varietà vegetali.

Non da ultimo, la prassi dimostra che le imprese, anche nel settore agroalimentare, sono solite registrare disegni e modelli per tutelare la forma dei prodotti.

Il seminario cercherà di trattare la materia con spirito squisitamente pratico prevedendo anche un’esercitazione per la consultazione delle banche dati in materia di marchi e di disegni e modelli quali e-search Plus, TMView e DesignView nonché una panoramica sugli studi dell’Osservatorio Europeo dei Diritti di Proprietà Intellettale.

PROGRAMMA
ISCRIVITI

Compila la form sottostante per iscriverti all'evento:

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Società

Via (richiesto)

CAP (richiesto)

Città (richiesto)

Provincia (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Copia i caratteri che vedi nell'immagine sottostante:
captcha

Autorizzo al trattamento dei dati personali in accordo con Regolamento UE 2016/679

Lascia un commento