Savona – 20 Dicembre 2011

Savona – 20 Dicembre 2011

LA TUTELA DEL BRAND

OBIETTIVI
Non c’è una definizione giuridica di Brand, eppure, questo termine del marketing strategico ben si adatta a riassumere in un unicum le varie forme di tutela che si possono cumulare, o alternare, per differenziarsi dai propri concorrenti.
Nella nozione di Brand rientrano i marchi, e più in generale, tutti i segni distintivi, così come rientrano i modelli e tutte le modalità di protezione delle forme dei prodotti.
Il seminario intende affrontare le varie forme di tutela del Brand, passando in rassegna i vari sistemi.
PROGRAMMA

In primo luogo, si analizzerà la differenza tra la tutela delle situazioni giuridiche di fatto e la tutela “rafforzata” derivante dalla costituzione di titoli autonomi quali le registrazioni dei marchi italiani e/o comunitari e dei modelli italiani e/o comunitari.

In secondo luogo, si analizzeranno le procedure per l’ottenimento dei titoli a livello comunitario con l’esposizione della recente giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che ha chiarito molti aspetti in materia di design e di marchio.

La terza e ultima parte del Seminario verterà sull’uso del Brand per tutelare la tradizione.

Si analizzeranno le specifiche norme a tutela della tipicità alimentare e del settore ceramico (Legge No. 180/1990) con le esperienze di tutela offerte dalla adozione di marchi territoriali collettivi.

Programma

Comments are closed.