Venezia – 9 ottobre 2018

Venezia – 9 ottobre 2018

GLI STRUMENTI PER LE INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS INTENSIVE INDUSTRIES: ESPERIENZE A CONFRONTO

INFORMAZIONI

OBIETTIVI

L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Camerale per il credito e la finanza, l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con Unioncamere Veneto, la Camera di Commercio Delta Lagunare e t2i scarl, si terrà nell’ambito della Venice Design Week. Il seminario è finalizzato a fornire gli strumenti pratici e teorici affinché le cosiddette IPR-intensive industries possano, con maggiore consapevolezza, sfruttare le loro creazioni senza generare conflitti con diritti di terzi.

Le IPR-intensive industries (laddova IPR è l’’acronimo inglese per dire “diritti di proprietà industriale e intellettuale”) sono quelle imprese, di qualunque natura giuridica, dalle spa alle ditte individuali, che hanno in uno o più diritti di proprietà industriale e intellettuale il loro maggiore valore (asset).

Uno studio realizzato in comunione tra EUIPO e EPO (rispettivamente, l’Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale e Ufficio Europeo Brevetti) ha dimostrato che le Intellectual property rights intensive industries sono le imprese che nell’ultimo decennio hanno avuto le migliori performance economiche e hanno prodotto i migliori (anche in termini di qualità della vita) posti occupazionali.

Il seminario vuole essere un’occasione di scambio di esperienze tra coloro che già operano in una Intellectual property rights intensive industry e coloro che si accingono a intraprendere attività economiche che muovono dallo sfruttamento preminente di un asset immateriale.

Per ottenere il risultato si proverà a ribaltare la modalità tradizionale e si metteranno al centro una serie di IPR-intensive industries che racconteranno le loro esperienze nel creare e difendere i diritti di proprietà intellettuale.

Ogni caso esposto, verrà “contro-relazionato” da un professionista della materia con diversa specializzazione che metterà in luce i profili generali che si possono estrarre dal caso particolare.

PROGRAMMA
ISCRIVITI

Compila la form sottostante per iscriverti all'evento:

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Società

Via (richiesto)

CAP (richiesto)

Città (richiesto)

Provincia (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Copia i caratteri che vedi nell'immagine sottostante:
captcha

Autorizzo al trattamento dei dati personali in accordo con Regolamento UE 2016/679

1 Comment

  1. […] gratuita tuttavia è richiesta la registrazione, da effettuarsi entro il 5 ottobre tramite il link http://www.marchiedisegni.eu/venezia-9-ottobre-2018/ o compilando la scheda di registrazione allegata al programma e inviandola alla segreteria […]

Lascia un commento