Al via il nuovo Fondo EUIPO a sostegno delle PMI: dall’11 gennaio partono i bandi

Avviato oggi un fondo del valore di 20 milioni di euro, Ideas Powered for Business SME Fund, che fornisce voucher per la proprietà intellettuale (PI) per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’Unione europea a proteggere i loro diritti di PI e a trarne vantaggio.

Aperto a tutte le imprese nell’Unione Europea che rientrano nella definizione ufficiale di PMI, la nuova misura  offre sostegno finanziario sotto forma di rimborsi per le domande di marchio, disegno o modello, fino a un importo massimo di 1.500 EUR per impresa.

È possibile inoltrare le domande a partire dall’11 gennaio 2021 nella prima delle cinque finestre per la presentazione delle domande disponibili nel corso del 2021.

Il nuovo incentivo è gestito tramite il programma «Ideas Powered for Business» presso l’EUIPO ed è parte integrante del piano di azione in materia di PI della Commissione europea. Si svolge in cooperazione con gli uffici di proprietà intellettuale nazionali e regionali dell’UE.

I requisiti, le tempistiche e altre informazioni pertinenti al regime sono consultabili sulla piattaforma «Ideas Powered for Business».

È inoltre possibile leggere in italiano il comunicato stampa redatto da EUIPO cliccando qui.

Lascia un commento