Bolzano – 24 settembre 2015

Bolzano – 24 settembre 2015

MARCHI, DISEGNI E MODELLI: GLI STRUMENTI PER LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE

INFORMAZIONI

OBIETTIVI

La contraffazione è un odioso fenomeno che spesso in Italia passa in sordina solo perché catalogato come male minore.

Vi è chi la ritiene (la contraffazione) un male non estirpabile quasi fosse essa stessa un derivato dell’innovazione tecnologica o delle azioni di marketing.

D’altra parte qualcuno ritiene che anche fra i contraffattori potrà avvenire un fenomeno di selezione grazie al quale i migliori fra i contraffattori, ad un certo punto, smetteranno di copiare e inizieranno anche loro ad innovare.

Vi è chi pensa che la contraffazione sia un male necessario; che, grazie ad essa, molti consumatori possano beneficiare di prodotti che sarebbero loro preclusi in ragione dell’alto costo e/o che, anche fra gli stessi consumatori, vi saranno alcuni che cesseranno di comprare prodotti contraffatti quando avranno sperimentato la scarsa qualità del prodotto.

C’è chi considera invece che fra prodotto originale e prodotto contraffatto non esiste alcuna differenza rilevante e tanto vale allora spendere meno per l’acquisito del prodotto contraffatto.

Infine, vi è chi compra prodotti contraffatti quasi fosse una forma di ostentata ribellione al modello socio-economico dominante.

Il seminario si propone di analizzare il fenomeno nei vari aspetti giuridici, economici e sociali per contribuire a rimuovere una falsa rappresentazione della realtà.

PROGRAMMA

L’Avvocato De Tullio fornirà una panoramica del fenomeno della contraffazione sotto il profilo economico anche alla luce degli studi svolti dall’Osservatorio Europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale(https://oami.europa.eu/ohimportal/en/web/observatory/home).

L’Avvocato Fano fornirà una disamina degli strumenti giuridici per la lotta alla contraffazione.

L’ultima relazione concernerà una disamina degli strumenti specifici per la lotta alla contraffazione in sede doganale.

In ultimo, è prevista una testimonianza di un’impresa altoatesina.

Programma

resize-1resize-2resize

Comments are closed.