Cagliari – 5 ottobre 2015

Cagliari – 5 ottobre 2015

DESIGN E CONTRAFFAZIONE: TUTELA LA TUA CREATIVITÀ’ DAGLI ALTRI E DA TE STESSO!

INFORMAZIONI

OBIETTIVI

La giornata è stata pensata per fornire strumenti pratici e informazioni essenziali affinché i professionisti dell’industria creativa possano, con maggiore consapevolezza, sfruttare le loro creazioni senza generare conflitti con diritti di terzi. L’esigenza di un seminario su questa materia nasce dalla necessità di approfondire cosa sia sul piano operativo un’opera creativa originale tutelabile giuridicamente.

La piena comprensione di tale concetto non è un puro esercizio teorico, in quanto ha un impatto cruciale nel lavoro dei designer/creativi.

La mancanza di consapevolezza in tal senso genera infatti un paradosso: da un lato c’è chi lavora rendendo i propri progetti facilmente appropriabili, dall’altro c’è chi ritiene sempre e necessariamente nuovi ed originali i propri lavori non tenendo conto di quanto è già stato tutelato da altri.

PROGRAMMA

La giornata è pensata in due parti: nella prima si offriranno strumenti teorici e pratici in materia di proprietà industriale (modelli, disegni, marchi, brevetti), e informazioni sui servizi istituzionali disponibili in Sardegna su questo ambito; il pomeriggio sarà dedicato ad un’attività consulenziale, ovvero ai cosiddetti incontri “one-to-one” finalizzati a ricevere consigli su singole questioni legate alla tutela giuridica dell’opera creativa.La seconda parte della giornata permetterà di approfondire alcuni argomenti specifici tramite appuntamenti individuali con esperti e professionisti intervenuti nel corso della mattinata.

Programma

resize-1resize-2

Comments are closed.