MARCHI E DISEGNI: STRATEGIE INNOVATIVE PER LA RIPRESA ECONOMICA
Il seminario si propone di fornire tanto le nozioni generali sui marchi e sui modelli quanto le nozioni più tecniche relative ai criteri di valutazione dei marchi nell
a convinzione che l’attività di valutazione produce migliori risultati se svolta in equipe fra i professionisti a vario titolo coinvolti (commercialisti, consulenti in proprietà industriale, avvocati).
Verranno, inoltre, illustrati i programmi di finanziamento a sostegno dell’innovazione messi in campo dalla Banca del Credito Cooperativo di Roma nonché le attività e i servizi svolti dalla Camera di commercio di Frosinone al fine di incentivare la tutela dei segni distintivi delle imprese locali.
L’incontro si concluderà con i colloqui individuali tra i relatori e i partecipanti che ne faranno richiesta. Si tratterà di un vero e proprio sportello consulenziale, attraverso il quale gli esperti della materia forniranno informazioni sul tema della tutela della proprietà industriale e suggeriranno possibili soluzioni a problemi ad essa attinenti. Tale help desk informativo e di consulenza verrà mantenuto attivo attraverso il sito internet www.marchiedisegni.eu, in cui si trova un’apposita sezione “L’esperto risponde”, curata dal Responsabile scientifico del progetto, l’Avvocato Emanuele Montelione, che risponderà a dubbi e quesiti in materia di proprietà industriale.