Frosinone – 4 Ottobre 2012

Frosinone – 4 Ottobre 2012

MARCHI E DISEGNI: STRATEGIE INNOVATIVE PER LA RIPRESA ECONOMICA

OBIETTIVI

Il seminario vuole offrire una panoramica generale sulle modalità di registrazione dei marchi e dei disegni in ambito comunitario e nazionale.
Si introdurrà l’argomento con la spiegazione delle differenze di tutela offerta dal sistema dei marchi e disegni registrati e da quello delle situazioni giuridiche di fatto delineato dalla normativa sulla concorrenza sleale (marchio di fatto e tutela dall’imitazione servile) e dalla normativa sul design non registrato.
Lo scopo è di evidenziare le ragioni che portano alla tutela “rafforzata” derivante dalla costituzione di titoli autonomi quali le registrazioni dei marchi italiani e/o comunitari e dei modelli italiani e comunitari.
Infine ci si focalizzerà sugli aspetti processuali andando a trattare gli strumenti di azione prevalenti (tutela cautelare e tutela nel merito) con particolare attenzione alla giurisprudenza prodotta dal Tribunale e dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea e dalle dodici Sezioni Specializzate in proprietà industriale operanti sia come Tribunali nazionali che come Tribunali del Marchio e del Disegno Comunitario.

PROGRAMMA

Il seminario si propone di fornire tanto le nozioni generali sui marchi e sui modelli quanto le nozioni più tecniche relative ai criteri di valutazione dei marchi nell

a convinzione che l’attività di valutazione produce migliori risultati se svolta in equipe fra i  professionisti a vario titolo coinvolti (commercialisti, consulenti in proprietà industriale, avvocati).

Verranno, inoltre, illustrati i programmi di finanziamento a sostegno dell’innovazione messi in campo dalla Banca del Credito Cooperativo di Roma nonché le attività e i servizi svolti dalla Camera di commercio di Frosinone al fine di incentivare la tutela dei segni distintivi delle imprese locali.

L’incontro si concluderà con i colloqui individuali tra i relatori e i partecipanti che ne faranno richiesta. Si tratterà di un vero e proprio sportello consulenziale, attraverso il quale gli esperti della materia forniranno informazioni sul tema della tutela della proprietà industriale e suggeriranno possibili soluzioni a problemi ad essa attinenti. Tale help desk informativo e di consulenza verrà mantenuto attivo attraverso il sito internet www.marchiedisegni.eu, in cui si trova un’apposita sezione “L’esperto risponde”, curata dal Responsabile scientifico del progetto, l’Avvocato Emanuele Montelione, che risponderà a dubbi e quesiti in materia di proprietà industriale.

Programma

Comments are closed.