Genova – 4 Luglio 2013

Genova – 4 Luglio 2013

I MARCHI E I DISEGNI COMUNITARI PER COMPETERE IN EUROPA

OBIETTIVI

La tutela dei marchi e dei disegni (in un’unica parola, del “brand”) risponde oggi ad una duplice esigenza: da un lato, i marchi e i disegni si tutelano per creare una “barriera all’entrata” che impedisca ai concorrenti l’uso di segni e forme simili a quella protetta, dall’altro lato, il brand, se adeguatamente tutelato, costituisce di per sé un valore che – a sua volta – può generare altro valore.

PROGRAMMA

L’evento vuole offrire una panoramica generale sulle modalità di tutela e valorizzazione dei marchi e dei disegni tanto in ambito comunitario quanto in ambito nazionale. Si introdurrà l’argomento con la spiegazione delle procedure per l’ottenimento dei titoli a livello comunitario non senza tralasciare il contenzioso amministrativo rappresentato dalle opposizioni e/o dalle azioni di nullità.

La seconda parte del seminario affronterà il tema della valorizzazione del brand sia nei casi di ordinario svolgimento dell’attività imprenditoriale e che in quelli di situazioni straordinarie, con l’esposizione di casi giurisprudenziali recenti concernenti la tutela dei marchi e dei disegni a livello comunitario.

A seguire, si terranno tre focus paralleli per approfondire, insieme agli esperti intervenuti nella mattinata, i temi del Marchio e design in internet – interferenze con nomi a dominio e copyright, le Similitudini tra marchi – ricerche di anteriorità e il Brand – marca – marchio e design.

Si segnala che la partecipazione al seminario prevede l’accreditamento di 5 crediti formativi presso l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova e di 3 crediti formativi presso l’Ordine degli Avvocati di Genova.

Programma Genova

 

Comments are closed.