Nel programma comunitario Horizon 2020 sono previsti nuovi finanziamenti da parte della U.E. per progetti destinati a migliorare la partecipazione delle imprenditrici ed agevolare l’accesso delle donne ai fondi comunitari per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo.
Il bando, emanato nell’ambito del programma COSME, finanzia attività e progetti a livello comunitario a sostegno e destinati a migliorare la partecipazione delle imprese femminili, a maggior tasso di innovatività, con l’obiettivo di favorirne l’accesso ai fondi comunitari.
La finalità principale del progetto è quella di aumentare la consapevolezza sulla potenzialità dello strumento PMI per le donne imprenditrici attraverso eventi di informazione, consulenza e coaching.
Lo strumento PMI, dotato di tre miliardi di euro di finanziamento negli anni dal 2014 al 2020, è stato creato proprio come strumento ad-hoc per le imprese di minori dimensioni.
Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 6 aprile 2017. La proposta potrà essere redatta in una delle lingue ufficiali dell’U.E., anche se è consigliabile allegare una traduzione completa in inglese.