La nuova versione della Banca Dati dei Depositi Nazionali dei titoli di P.I.

La nuova versione della Banca Dati dei Depositi Nazionali dei titoli di P.I.

Dal giorno 5 aprile 2017 la nuova banca dati dei depositi nazionali dei titoli di proprietà intellettuale è on line, al link www.uibm.gov.it/bancadati ed andrà a sostituire, limitatamente alle tipologie di domande attualmente disponibili, la banca dati già esistente.

Trattasi di un nuovo servizio – aggiornato periodicamente – che, pur mantenendo i criteri di ricerca già presenti nella precedente versione, è progettato per consentire la visualizzazione delle informazioni in modo chiaro ed immediato.

Per questa fase iniziale, la ricerca e la consultazione sono limitate alle sole domande di marchio (sia di primo deposito che di rinnovo), seppur siano già previsti ampliamenti anche per le altre tipologie di domanda sino a ricomprendere tutte le tipologie brevettuali.

La DGLC-UIBM mette a disposizione il nuovo sistema per effettuare ricerche su marchi, invenzioni, modelli di utilità ed altri titoli di proprietà industriale; per ottenere statistiche ed informazioni sul sistema di deposito delle domande di concessione dei titoli di proprietà industriale ed altre domande connesse; per consultare i Bollettini ufficiali.

Come noto, la banca dati nazionale dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi raccoglie tutte le informazioni relative alle domande depositate. Attualmente contiene le domande di marchio e di rinnovo di marchio presentate dal 1° Ottobre 1989.

La ricerca potrà essere eseguita in due differenti modalità: la “Ricerca semplice” oppure quella “avanzata”.

Nel primo caso la ricerca avviene utilizzando esclusivamente il numero di domanda; nel secondo è, invece, possibile avvalersi di uno o più criteri combinati tra loro.

Lascia un commento