Nuovo doppio appuntamento con Marchi e Disegni comunitari!

Ti invitiamo ad un nuovo doppio appuntamento con gli eventi del progetto Marchi e Disegni comunitari, realizzato in collaborazione con UIBM ed EUIPO.

Martedì 29 settembre a partire dalle ore 10:00, ti invitiamo a partecipare al webinar “Il valore economico della proprietà intellettuale”, organizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Pordenone-Udine.

L’obiettivo del seminario è quello di far emergere gli aspetti legati al valore economico degli asset di proprietà intellettuale e la loro utilitazzabilità come strumenti di garanzia per l’accesso al credito, quali sono i bandi ai quali possono avere accesso le imprese per investire sull’innovazione, la possibilità di ottenere vantaggi fiscali dall’uso di questi asset e come quantificarne il valore.

La partecipazione è gratuita previa registrazione utilizzando questo link.

 

Mercoledì 30 settembre, l’appuntamento è invece con “Blockchain per la tutela del Made in Italy: le potenzialità nel settore agrifood. Internet delle cose e tecnologia tra disruption e vecchi paradigmi”, webinar organizzato in collaborazione con la Camera di commercio del Sud Est Sicilia.

L’innovazione digitale migliora efficienza e competitività delle imprese alimentari, ma come possiamo proteggere, oggi, il valore e la sicurezza dei prodotti e del Made in Italy? La Blockchain può essere vista come una garanzia per il consumatore, una tecnologia che metta a disposizione una conoscenza approfondita di tutti gli attori della filiera?
Durante l’incontro i relatori parleranno di sensori IOT (Internet of Things) per raccogliere informazioni, scrittura nella Blockchain, immutabilità e prova certa, cultura della permissionless innovation e approccio della cooperazione etica.

Anche questo incontro è gratuito e per partecipare è sufficiente registrarsi qui.

 

Ti aspettiamo online!

Lascia un commento