Reggio Calabria – 19 Giugno 2012

Reggio Calabria – 19 Giugno 2012

TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI SEGNI DISTINTIVI: DISCIPLINA GENERALE E FOCUS IN AMBITO AGROALIMENTARE

OBIETTIVI

Con l’espressione “segni distintivi” si intendono quegli elementi che permettono di differenziare le attività di impresa da quelle dei propri concorrenti. Accanto ai segni distintivi tipici, quali il marchio (che è il segno che distingue i prodotti e i servizi), la ditta (il segno che distingue l’attività imprenditoriale) e l’insegna (il segno che distingue i locali commerciali), vi sono anche segni distintivi atipici quali, ad esempio, i nomi di dominio.

PROGRAMMA

Il seminario vuole offrire una panoramica sui segni distintivi che tenga conto dei recenti sviluppi normativi della materia.
Tra le novità rilevanti vi è la recente creazione dei Tribunali delle Imprese che dal prossimo autunno riporterà in Calabria la competenza in materia di tutela della proprietà industriale e intellettuale.
Un’altra novità è l’introduzione della tutela dei marchi in sede amministrativa tramite il sistema di opposizioni presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Programma

Comments are closed.