Save the date: doppio appuntamento con i webinar di Marchi e disegni comunitari!

La prossima settimana ti invitiamo ad un doppio appuntamento con i webinar del progetto Marchi e Disegni comunitari, realizzato in collaborazione con UIBM ed EUIPO.

Iniziamo mercoledì 23 settembre, a partire dalle ore 10:00, invitandoti al webinar “Segreti industriali, marchi e copyright: come tutelare con la blockchain”, realizzato in collaborazione con la Camera di commercio Venezia Giulia.

La blockchain può essere utilizzata come valido strumento per la difesa della proprietà intellettuale?
La tecnologia oggi ci consente di certificare anteriorità e collocazione temporale di un marchio, di un’invenzione e di un’opera dell’ingegno. Tramite blockchain è infatti già oggi possibile rendere più semplice ed affidabile il sistema della prova, per verificare, in cause legate a brevetti o a opere di ingegno, quale autore sia l’effettivo titolare dei diritti.
Durante il webinar i relatori analizzeranno le più innovative soluzioni pratiche per PMI e professionisti che vogliono “attribuire” un valore ai propri asset, adottando un vero e proprio protocollo di tutela delle informazioni riservate.

Il webinar è gratuito e per partecipare è sufficiente registrarsi a questo link.

 

Giovedì 24 settembre l’appuntamento è invece per 9:30 ti invitiamo a seguire “Le possibilità offerte dalla stampa 3D e i diritti di proprietà intellettuale”, realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Cuneo.

Questo appuntamento è volto a mettere in luce come, attraverso la stampa 3D, possano essere utilizzate nuove tecnologie e come queste possano essere tutelate in qualità di diritti di proprietà intellettuale.
I relatori spiegheranno inoltre quali eccezioni possano esserci in materia di stampa 3D, casi particolari che sono emersi soprattutto nell’ambito dell’esperienza Covid.

Anche questo evento è gratuito, previa registrazione a questo link.

Lascia un commento