Un nuovo doppio appuntamento con Marchi e Disegni comunitari!

Ti invitiamo ad un nuovo doppio appuntamento con gli eventi del progetto Marchi e Disegni comunitari, realizzato in collaborazione con UIBM, EUIPO ed Innexta.

Martedì 17 novembre a partire dalle ore 09:30, ti invitiamo a partecipare al webinar “Contraffazione on line, siti web, keyword, marketplace e tutela del marchio”, organizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Quali sono le principali casistiche di contraffazione tra proprietari di siti web e titolari di marchi, nonché tra inserzionisti che utilizzano keyword che possono corrispondere a marchi altrui? Come si posizionano i marchi nell’ambito dei marketplace più noti? Quali iniziative sono state messe in campo rispettivamente dalle istituzioni e dalle forze dell’ordine per la lotta alla contraffazione? Queste sono solo alcune delle domande a cui daremo una risposta durante l’appuntamento.

La partecipazione è gratuita previa registrazione utilizzando questo link.

Mercoledì 18 novembre, l’appuntamento è invece con “La blockchain nel settore cinematografico: tutela della creatività, smart asset e nuovi modelli di business”, webinar organizzato in collaborazione con Unioncamere Nazionale.

Il settore cinematografico, e più in generale quello dell’industria audiovisiva, sta iniziando il suo confronto con la tecnologia Blockchain. Infatti, gli strumenti messi a disposizione dall’avanzamento tecnologico, permettono già oggi di ipotizzare la risoluzione di vecchi problemi di mercato e di tutela della proprietà intellettuale – e al contempo – di generare nuovi modelli di business innovativi.

Durante il webinar si affronteranno diverse tematiche: dalla gestione trasparente e sicura del diritto d’autore, all’implementazione e digitalizzazione dei tanti contratti dell’industria cinematografica, fino all’utilizzo degli Smart Contract. Si analizzerà infine la c.d. “economia dei token” dove – tokenizzando le quote investite dai produttori – è possibile aprire ad una rivendita su mercato secondario.

Anche questo incontro è gratuito e per partecipare è sufficiente registrarsi qui.

Ti aspettiamo online!

Lascia un commento