Webinar 15 settembre 2025: Griglie, fari, cerchioni. Il futuro della componentistica nel settore automotive alla luce della riforma del Design UE.

webinar 15 settembre 2025 Griglie, fari, cerchioni - Marchi e Disegni UE

Obiettivi:

Il webinar, realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, mira ad approfondire il tema della riforma del Design UE e delle sue implicazioni sul futuro della componentistica nel settore automotive. L’obiettivo è fornire a imprenditori e professionisti interessati una comprensione chiara della nuova clausola di riparazione, offrendo le informazioni indispensabili per agire in modo consapevole e corretto.


Contenuti:

L’incontro, dal taglio pratico ed operativo, affronta problematiche concrete per le imprese interessate dall’impatto della normativa, a partire dagli operatori del settore automotive, illustrando le principali novità introdotte dalla riforma del Design nell’Unione Europea.

I professionisti che interverranno forniranno un quadro completo su:

  • La definizione di design
  • I requisiti per la registrazione
  • Il design non registrato
  • Le principali novità legislative introdotte dalla riforma

Verranno inoltre presentati esempi pratici sulla disciplina dei pezzi di ricambio e sul funzionamento della nuova clausola di riparazione in Europa. La sessione si concluderà con un focus sui servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda e sui voucher a supporto delle PMI che intendono tutelarsi.


Programma

Quando: Lunedì 15 settembre 2025 – Ore 10:30 – 12:30
Dove: Webinar su piattaforma Zoom

SALUTI INTRODUTTIVI

Marilina Labia, Responsabile Area Assistenza Tecnica PA, Si.Camera

Giancarlo Albiero, Responsabile Marketing, Aftermaket e Motorsport, ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica


DALL’IDEA ALLA REGISTRAZIONE: PERCHÉ PROTEGGERE IL DESIGN NELL’UNIONE EUROPEA

Elisabetta Ferraro, Avvocato, Legal Affairs Department, EUIPO


Niccolò Ferretti, Avvocato, membro LES, EPLAW e comitato brevetti ECTA


I SERVIZI PUBBLICI CAMERALI A TUTELA DEGLI ASSET INTANGIBILI D’AZIENDA

Mariangela Ravasenga, Camera di commercio di Torino


DOMANDE E RISPOSTE

CHIUSURA DEI LAVORI


Modalità di Iscrizione

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi compilando il form disponibile a questo link:

Una volta compilato il modulo, il giorno prima del webinar sarà inviata una e comunicazione all’indirizzo email indicato nel form, contenente le istruzioni dettagliate per completare la registrazione al webinar che si terrà sulla piattaforma Zoom.

Contatti:

Per eventuali richieste di chiarimento o ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email info@marchiedisegni.eu

Torna in alto