European Innovation Act: aperta la consultazione

consultazione innovation act

La Commissione Europea sta conducendo una valutazione d’impatto fondamentale per definire il futuro dell’European Innovation Act, il nuovo quadro legislativo dedicato all’innovazione in Europa. Questo processo mira a raccogliere idee e suggerimenti da cittadini, imprese, startup, università, enti di ricerca, settore finanziario, pubbliche amministrazioni e altri stakeholder interessati.

Se si opera in uno di questi settori, questa è un’opportunità importante per contribuire alla definizione delle politiche europee sull’innovazione. Tra i temi principali su cui potersi esprimerti ci sono:

  • Agevolazioni per le imprese innovative nell’accesso ai finanziamenti, utilizzando i diritti di proprietà intellettuale come garanzia;
  • Miglioramento della commercializzazione dei risultati della ricerca accademica e dell’innovazione, finanziata con fondi pubblici;
  • Potenziamento dello sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale.

C’è tempo fino al 3 ottobre per inviare i contributi tramite il portale “Have your Say” della Commissione Europea. Un’occasione di influenzare le future politiche europee sull’innovazione.

Torna in alto