Il colosso statunitense Netflix, Inc. ha fruttuosamente promosso opposizione avverso la domanda di marchio dell’Unione Europea n. 19075314 “NFLX” (parola) e ha recentemente visto il favorevole esito dell’iniziativa con la decisione della Divisione di Opposizione dell’EUIPO dello scorso 9 dicembre.
. Il segno opposto è atto a contrassegnare prodotti in classe 9. L’opposizione è basata, inter alia, sull’anteriore registrazione di marchio dell’Unione Europea n. 16860462 “NETFLIX” (parola).
La Divisione di Opposizione rileva come gli elementi denominativi oggetto dei segni in conflitto siano privi di significato. Tuttavia, la Divisione di Opposizione rammenta come “anche se il marchio anteriore è composto da un unico elemento verbale, una parte del pubblico di riferimento, quando percepisce un segno verbale, lo scompone in elementi che suggeriscono un significato concreto o che assomigliano a parole che già conosce”.
In tale contesto, i segni in discorso presentano un elevato grado di somiglianza fonetica. La distintività intrinseca del marchio anteriore è reputata normale, attesa l’insussistenza di nessi semantici coi prodotti contrassegnati per il consumatore di riferimento, avente un medio grado di attenzione.
La Divisione si pone nel solco di consolidata giurisprudenza laddove afferma che “le lettere aggiuntive del marchio anteriore poste al centro del segno, non sono sufficienti a neutralizzare le loro somiglianze e ad escludere il rischio di confusione. Inoltre, si tiene conto del fatto che i consumatori medi raramente hanno la possibilità di effettuare un confronto diretto tra marchi diversi, ma devono affidarsi al loro ricordo imperfetto degli stessi”.
Il segno controverso viene rigettato in toto.




