EUIPO, record storico di domande di registrazione

record euipo

Nel 2025 l’EUIPO ha registrato un record storico di domande di proprietà intellettuale, con quasi 328mila depositi complessivi tra marchi e disegni UE, in crescita del 7,8% rispetto al 2024 e oltre il massimo precedente del 2021.

A trainare l’aumento sono stati soprattutto i marchi dell’Unione europea, che hanno raggiunto oltre 196mila domande (+9,1%), grazie in particolare ai richiedenti UE, con Germania, Italia e Spagna in testa. Forte anche la crescita delle domande dalla Cina, seguita da Stati Uniti e Regno Unito. I settori più rappresentati restano pubblicità, tecnologia ed elettronica.

Nuovi massimi anche per i disegni e modelli UE, con quasi 131mila domande (+6%). Per la prima volta, i depositi extra-UE hanno superato quelli europei, con la Cina primo Paese di origine. All’interno dell’Unione europea, la Germania guida la classifica, seguita da Italia e Francia.

Nel 2025 l’EUIPO ha inoltre ampliato il proprio mandato avviando la gestione delle indicazioni geografiche artigianali e industriali, ricevendo 45 domande nelle prime settimane.

I risultati confermano la centralità del sistema europeo di proprietà intellettuale e la fiducia crescente di imprese e creatori a livello globale, rafforzando il ruolo dell’EUIPO nel sostegno all’innovazione in Europa.

Torna in alto