Dal 9 febbraio 2026 DesignView compie un salto di scala e diventa il più grande motore di ricerca al mondo per immagini di design industriale, con oltre 111 milioni di immagini consultabili provenienti da 76 uffici di proprietà intellettuale a livello globale.
Grazie all’integrazione dei dati di 44 uffici extra-UE (Africa, Asia, Americhe e Oceania), la piattaforma consente oggi a PMI, designer e imprese di confrontare in un’unica interfaccia i disegni e modelli industriali registrati nei principali mercati internazionali. Un vantaggio concreto per chi vuole verificare la novità di un design, prevenire rischi di contraffazione, monitorare i trend di mercato e pianificare strategie di tutela.
Lanciato nel 2012 da EUIPO insieme agli uffici nazionali e regionali europei, DesignView è uno strumento gratuito, multilingue e disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, diventato oggi un punto di riferimento globale anche per la ricerca per immagini, fondamentale nei settori ad alta intensità di design.
Il potenziamento di DesignView è uno dei risultati chiave della Flagship Tools IP Alliance, parte del Piano Strategico 2030 dell’EUIPO, che punta a rafforzare la digitalizzazione e a mettere a disposizione delle PMI strumenti di proprietà intellettuale concreti e affidabili per sostenere innovazione, competitività e crescita sui mercati internazionali.




