La Commissione Europea sta conducendo una valutazione d’impatto fondamentale per definire il futuro dell’European Innovation Act, il nuovo quadro legislativo dedicato all’innovazione in Europa. Questo processo mira a raccogliere idee e suggerimenti da cittadini, imprese, startup, università, enti di ricerca, settore finanziario, pubbliche amministrazioni e altri stakeholder interessati.
Se si opera in uno di questi settori, questa è un’opportunità importante per contribuire alla definizione delle politiche europee sull’innovazione. Tra i temi principali su cui potersi esprimerti ci sono:
- Agevolazioni per le imprese innovative nell’accesso ai finanziamenti, utilizzando i diritti di proprietà intellettuale come garanzia;
- Miglioramento della commercializzazione dei risultati della ricerca accademica e dell’innovazione, finanziata con fondi pubblici;
- Potenziamento dello sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale.
C’è tempo fino al 3 ottobre per inviare i contributi tramite il portale “Have your Say” della Commissione Europea. Un’occasione di influenzare le future politiche europee sull’innovazione.