Fondo PMI 2025 – Riaprono a giugno i voucher per Brevetti e Varietà Vegetali

Fondo PMI 2025 Euipo

Ottime notizie per le Piccole e Medie Imprese! L’EUIPO ha annunciato la riapertura, a partire dal 2 giugno 2025, del Voucher 3, dedicato ai brevetti nazionali ed europei, e del Voucher 4, per le varietà vegetali comunitarie.

Il Fondo PMI EUIPO 2025 ha registrato un avvio eccezionale con un aumento del 70% delle domande nei primi giorni. I fondi per i Voucher 3 (brevetti) e 4 (varietà vegetali) sono già esauriti e chiusi dal 10 febbraio, ma EUIPO monitora la situazione per una possibile riapertura. Le PMI italiane possono attualmente richiedere solo il Voucher 2 (marchi e disegni/modelli) fino a 700 euro.

Stato attuale dei Voucher

Mentre il Voucher 3 e il Voucher 4 tornano disponibili, il Voucher 2 (per marchi e disegni/modelli nazionali, europei e internazionali) resta tuttora aperto. Al momento, non sono previste chiusure anticipate per quest’ultimo, con la scadenza indicata nel bando che rimane il 5 dicembre 2025.

Come Presentare la Domanda

Per presentare la domanda e accedere ai voucher disponibili, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito EUIPO:

Il fondo PMI 2025

Il Fondo PMI è un sistema di incentivi tramite voucher, creato e gestito dall’EUIPO dal 2022. È frutto della collaborazione tra l’Ufficio, la Commissione Europea e la Rete dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPN). Dal suo avvio, oltre 72.000 PMI in tutta l’UE hanno ricevuto sostegno finanziario grazie a questa iniziativa, che mira a rendere più accessibile la protezione della proprietà intellettuale. Ne abbiamo parlato sul nostro sito a questo link.

Come Restare Aggiornati

Per rimanere sempre aggiornati sul Fondo PMI e sulle sue opportunità, si consiglia di monitorare gli avvisi sul sito di EUIPO o di iscriversi alla Newsletter Ideas Powered for business:

Trovi tutte le informazioni sulle opportunità EUIPO come il Fondo PMI e sui servizi EUIPO anche nella pagina dedicata del nostro sito

Torna in alto