Il progetto

Il progetto Marchi e disegni dell’unione europea

Promuovere la cultura della proprietà intellettuale e della sua tutela significa difendere il valore delle idee. Crediamo che conoscere i propri diritti sia il primo passo per innovare con consapevolezza e per crescere in modo sostenibile.

L’iniziativa promuove, in particolare, la conoscenza dei marchi e i disegni e modelli dell’Unione Europea, ponendosi come punto di riferimento per imprese, professionisti, giovani e cittadini interessati ai temi della tutela dell’identità d’impresa, dei marchi registrati, del design e più in generale del patrimonio intangibile.

L’obiettivo è diffondere consapevolezza sull’importanza strategica di proteggere gli asset immateriali, spesso sottovalutati ma fondamentali per la crescita e la competitività.

High angle view of architectural floor plans and paperwork on a wooden desk in an office setting.
Close-up of an architect sketching on a digital tablet over building blueprints.

Impegno per la tutela del patrimonio intangibile

Marchi e Disegni UE è un progetto che rende accessibili e comprensibili i temi della proprietà intellettuale a chi innova, crea o fa impresa.
Qui trovi pubblicazioni con aggiornamenti normativi e notizie, approfondimenti tematici su marchi, design e modelli, contenuti pratici come video, guide, informazioni su eventi online e offline dedicati a imprese, scuole, giovani e professionisti/e.

Tutela e consapevolezza per le imprese europee

I nostri contenuti si rivolgono a chi lavora con le idee: imprese, startup, professionisti/e, studenti e giovani creativi/e. Con linguaggio chiaro e fonti affidabili, ti aiutiamo a passare attraverso la tutela dei diritti di proprietà industriale, perché proteggere l’identità, l’innovazione e l’unicità è una scelta strategica, ed è alla portata di tutti.

Enti ed istituzioni che fanno parte del nostro progetto

Il Progetto (alla sua undicesima edizione) è promosso dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è realizzato da Si.Camera, società del Sistema camerale, con il supporto delle Camere di commercio italiane e in collaborazione con esperti del settore.

Torna in alto