Con decisione del 24 ottobre 2025 la Divisione di Opposizione dell’EUIPO ha accolto in toto l’opposizione promossa da Giorgio Armani S.p.A. avverso la domanda di marchio dell’Unione Europea n. 18365053

in classe 9, a nome di Shenzhen City Chongzheng Technology Co., Ltd. L’opponente Giorgio Armani S.p.A. ha presentato opposizione contro tutti i prodotti della predetta domanda di marchio dell’Unione Europea, basandosi sull’anteriore registrazione di marchio dell’Unione Europea n. 15743891

rivendicante – tra le altre – la classe 9. Giorgio Armani S.p.A. ha invocato, inter alia, l’articolo 8, paragrafo 5, RMUE e ha asserito la notorietà del marchio oggetto della registrazione a proprio nome per prodotti in classe 25.
La Commissione di Opposizione ha osservato come la valutazione comparativa globale “debba fondarsi, per quanto attiene alla somiglianza visuale, auditiva o concettuale dei marchi di cui trattasi, sull’impressione complessiva prodotta dai marchi, in considerazione, in particolare, degli elementi distintivi e dominanti dei marchi medesimi”.
Il marchio anteriore, ravvisa la Commissione di Opposizione, “è un segno di tipo puramente figurativo che rappresenta un’aquila stilizzata con le ali spiegate e la testa rivolta verso destra, caratterizzata da bande orizzontali piuttosto fitte e di un certo spessore, con taglio laterale diagonale”, mentre il segno contestato “è anch’esso di tipo puramente figurativo, caratterizzato da linee orizzontali più sottili, ben distanziate tra loro ed estremità arrotondate, e rappresenta una lettera V o una lettera Y, così come suggerito dalla presenza di una linea orizzontale inferiore alla forma di V e più lunga delle precedenti”.
La Commissione ha rilevato come l’uso del marchio contestato rientri fra i casi previsti dall’articolo 8, paragrafo 5, RMUE, ben potendo trarre il contraffattore indebito vantaggio dal carattere distintivo e dalla notorietà dell’aquila di Armani, che avrebbe trasferito, per ciò solo, alla richiedente Shenzhen City Chongzheng Technology una generica immagine di stile ed eleganza.




