A partire dallo scorso 14 agosto 2025, l’Ufficio Brevetti e Marchi statunitense (USPTO) ha eliminato la procedura semplificata di esame relativa alle domande di design, a seguito di una sospensione temporanea durata qualche mese. La notizia è sorprendente quantomeno con riferimento alle ragioni della decisione.
Nel periodo immediatamente successivo all’introduzione della nuova procedura, infatti, l’Ufficio ha registrato quello che è stato dallo stesso definito come un “aumento significativo” nelle richieste di accesso a tale procedura, con conseguente stallo del sistema e incremento dell’arretrato assegnato a ciascun competente esaminatore. Peraltro, all’interno delle domande che, secondo i titolari, avrebbero dovuto essere oggetto di esame accelerato, sono state evidenziate numerose incorrettezze, in particolare nella qualificazione come micro-entità di soggetti giuridici i quali non rientrano nella definizione di tale categoria.
La decisione di sospendere l’applicazione della procedura derivava dalla volontà dell’Ufficio di identificare le contromisure necessarie per affrontare sia un controllo più dettagliato delle domande sia il conseguente allungamento delle tempistiche. Tuttavia, l’Ufficio ha ritenuto di rendere la misura definitiva, eliminando la procedura di esame accelerato e chiarendo che qualsiasi modifica è di natura esclusivamente procedurale, non incidendo in alcun modo sui requisiti richiesti alle domande di design al fine di superare la fase di esame formale.