TINA TURNER: gli eredi contro la tribute band

tribute band

Il 2 giugno 2025 TT Entertainment AG ha depositato dinanzi all’Ufficio Marchi statunitense (USPTO) opposizione nei confronti della domanda di marchio statunitense n. 98509135 per il segno denominativo “SIMPLY TINA”. Tale domanda era stata depositata il 19 aprile 2024 dal Sig. Anthony Finger, componente di una tribute band di Tina Turner basata in Missouri, con rivendica dei servizi di “live performance da parte di una band musicale” in classe 41.

Secondo quanto trapelato in relazione al contenuto dell’istanza di opposizione, la società costituita dagli eredi della celebre artista statunitense ritiene che la registrazione di tale marchio causerebbe un rischio di confusione per il pubblico con riferimento, tra gli altri diritti di privativa, alle registrazioni di marchio statunitense n. 2450651 “TINA TURNER” e n. 2431548 “TINA”, entrambe con rivendica di prodotti in classe 9.

Il cuore della questione pare essere costituito dal rischio che i consumatori siano erroneamente confusi in relazione all’origine dei prodotti e dei servizi rispettivamente identificati dai marchi: secondo la prospettiva di TT Entertainment AG, la registrazione del marchio del Sig. Finger potrebbe, infatti, condurre il pubblico a credere che vi sia una connessione tra la band, da un lato, e l’insieme degli eredi dell’artista, dall’altro lato. Ancor più problematica appare poi, per l’opponente, la rivendica dei servizi in classe 41 da parte della domanda di marchio opposta, tenendo in considerazione l’accordo esistente tra la società di titolarità del marito di Turner e la casa di produzione che è in procinto di allestire un musical sulla vita dell’artista.

Torna in alto