Il 6 ottobre 2025, l’Ufficio per la Proprietà Intellettuale dell’Unione Europea (EUIPO) ha notificato un provvedimento di rifiuto provvisorio a MONINI S.P.A. in relazione alla designazione dell’Unione Europea della registrazione di marchio internazionale n. 1871357

limitatamente ad alcune categorie di prodotti rivendicati dalla stessa in classe 29: “Oli alimentari; olio di arachide; olio di girasole per alimenti; olio di mais per alimenti; olio di mais; olio di semi; olio di soia; oli vegetali”.
L’Ufficio ha ritenuto che il segno contenente la parola “OLIVE” e la raffigurazione di un pugno di olive potesse risultare ingannevole per i consumatori, inducendoli a credere che tali prodotti fossero effettivamente a base di olive. La valutazione è stata supportata da riferimenti al dizionario Treccani, confermando che il termine “olive” è immediatamente percepito come indicativo del contenuto o dell’origine del prodotto.
Poiché il titolare della domanda non ha presentato osservazioni entro il termine previsto, l’Ufficio ha confermato i motivi nel rifiuto definitivo. Tuttavia, dato che il provvedimento riguarda esclusivamente i citati prodotti in classe 29, l’iter di registrazione del marchio proseguirà per le restanti categorie, tra cui olii d’oliva, olive preparate o conservate, paste e puree di olive, burro, frutta e verdura conservata o lavorata, nonché per specifici prodotti alimentari rivendicati in classe 30, come aceti, condimenti e salse.




