Fondo PMI 2026, nuove risorse per proteggere idee e rafforzare competitività

webinar fondo 2026

Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna il Fondo per le PMI 2026, l’iniziativa europea pensata per aiutare le piccole e medie imprese a proteggere e valorizzare la propria proprietà intellettuale.

Un’opportunità concreta per mettere al sicuro idee, innovazioni e investimenti, rafforzando la competitività sul mercato.

l Fondo mette a disposizione voucher che consentono di ottenere rimborsi significativi sui costi legati a marchi, design, brevetti, servizi di IP Scan e varietà vegetali comunitarie.

In particolare, il voucher 2 consente di risparmiare fino al 75% sulle registrazioni di marchi e disegni a livello nazionale, europeo e internazionale. Il Voucher 3 è dedicato ai brevetti, con rimborsi fino al 75% per ricerche, domande e depositi, mentre il Voucher 4 sostiene la tutela delle varietà vegetali comunitarie con un risparmio del 75% sulle principali spese.

Il Fondo è rivolto alle PMI con sede nell’Unione europea, comprese quelle che hanno già beneficiato del contributo negli anni precedenti.

Per approfondire le modalità di accesso e scoprire come ottenere il massimo da questa misura, è in programma un webinar informativo martedì 27 gennaio alle ore 10.00.

L’iniziativa è promossa dalla Commissione europea e attuata tramite l’EUIPO in collaborazione con la Rete dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPN), a conferma dell’attenzione crescente verso la tutela dell’innovazione nelle imprese europee.

Torna in alto