7La World Intellectual Property Organization (WIPO) ha lanciato una Call for Papers dedicata alla partecipazione delle donne nei settori dell’innovazione, della creatività e della proprietà intellettuale, un tema sempre più strategico anche per il mondo imprenditoriale.
L’iniziativa è finalizzata alla realizzazione di una pubblicazione internazionale che analizzerà, da una prospettiva economica, le cause e gli impatti della sotto-rappresentazione femminile nei sistemi di innovazione e di tutela della proprietà intellettuale. Particolare attenzione sarà riservata alle politiche pubbliche e alle strategie organizzative in grado di ridurre il divario di genere e valorizzare il contributo delle donne alla crescita economica e competitiva.
Perché interessa le imprese
Per imprenditori e manager, il tema non è solo culturale ma economico e strategico. Numerosi studi dimostrano che diversità e inclusione favoriscono l’innovazione, migliorano le performance aziendali e rafforzano la capacità delle imprese di competere sui mercati globali. Comprendere i meccanismi che limitano l’accesso delle donne all’innovazione e alla proprietà intellettuale significa individuare nuove leve di sviluppo, soprattutto per startup e PMI.
Chi può partecipare
La Call for Papers è aperta a ricercatori, esperti, policy maker e professionisti, inclusi coloro che operano a stretto contatto con il sistema delle imprese, dell’innovazione e della tutela dei diritti IP.
📅 Scadenza per l’invio dei contributi: 31 marzo 2026
Titolo della Call: Women’s Participation in Innovation, Creativity and Intellectual Property
Per gli imprenditori interessati ai temi di innovazione sostenibile, capitale umano e valorizzazione della proprietà intellettuale, l’iniziativa WIPO rappresenta un’importante occasione per contribuire al dibattito internazionale e anticipare le politiche e i trend che influenzeranno il futuro dell’economia della conoscenza.




