Oggi siamo lieti di presentarvi la video pillola dedicata al Digital Service Act (DSA), un importante regolamento comunitario emanato nel 2022 che entrerà in vigore il 17 febbraio 2024. Il DSA rappresenta un passo significativo nel regolare le piattaforme digitali al fine di rendere il mondo online più affidabile e sicuro per tutti gli utenti.
Nel focus video, l’Avv. Michela Maggi esamina da vicino le peculiarità di questo regolamento ed il suo impatto sul panorama digitale. Il DSA mira a garantire la trasparenza e la protezione degli utenti, ponendo particolare attenzione sul controllo delle informazioni dei consumatori e sulle loro influenze nelle decisioni di vario genere, con possibili conseguenze significative.
Dopo una panoramica sulle motivazioni che hanno spinto i legislatori nazionali ad introdurre normative per regolare l’uso delle piattaforme online, vengono analizzate le sanzioni previste in caso di inadempienza e gli impatti sia sulla vita dei consumatori che sugli intermediari e sui prestatori di servizi online.
Puoi vedere il video completo cliccando qui!