Il segno oggetto di domanda di marchio deve soddisfare, per poter essere utilmente concesso, i tre requisiti previsti dagli artt. 12, 13 e 14 del Codice della Proprietà Industriale:
- novità: il segno non può essere registrato ed utilmente azionato nei confronti di terzi se è uguale o simile a marchi già presenti sul mercato o a marchi già registrati nell’ordinamento;
- capacità distintiva: il segno deve essere dotato di caratteristiche che consentano al pubblico di ritenere che il prodotto/servizio identificato da quel segno proviene dallo specifico titolare, distinguendolo dagli altri prodotti/servizi presenti sul mercato;
- liceità: il segno non deve essere contrario alla legge, al buon costume o ai diritti fondamentali (infatti, può essere ritenuto illecito registrare il volto di una persona od il nome di un personaggio famoso senza il preventivo consenso dello stesso).