WIPO Pulse è la più ampia rilevazione mondiale sulla percezione pubblica della proprietà intellettuale, che analizza il livello di conoscenza e gli atteggiamenti nei confronti dei diritti di proprietà intellettuale (PI).
Giunta alla sua seconda edizione, con una portata globale significativamente ampliata, l’indagine si basa su 35.500 interviste condotte in 74 Paesi e rappresenta la valutazione più ampia del suo genere. Offre una fotografia di come individui e comunità in tutto il mondo percepiscono e valutano la proprietà intellettuale.
L’edizione 2025 del rapporto evidenzia un aumento significativo della consapevolezza dei principali diritti di PI, in particolare per marchi e diritto d’autore. I dati mostrano inoltre un rafforzamento della fiducia nei sistemi di PI, con valutazioni medie prossime a 4 su 5. L’area Asia-Pacifico registra i progressi più rilevanti, mentre permangono alcune differenze tra gruppi demografici e regioni, soprattutto tra i giovani in America Latina, Caraibi ed Europa orientale.
In sintesi, WIPO Pulse 2025 mostra che negli ultimi due anni sono cresciute sia la consapevolezza dell’importanza della proprietà intellettuale sia la sua comprensione.
L’estensione dell’ambito di analisi rafforza il valore dell’indagine come risorsa unica per decisori politici, ricercatori, formatori e per tutti coloro che operano nella promozione dei diritti di PI e nella diffusione della cultura della proprietà intellettuale a livello globale.



