La globalizzazione ha ampliato le opportunità di mercato, ma ha anche reso le catene di fornitura più vulnerabili a frodi e contraffazione, oggi un fenomeno globale di dimensioni rilevanti. Secondo OCSE ed EUIPO, nel 2019 il commercio internazionale di prodotti contraffatti e piratati ha rappresentato il 2,5% degli scambi mondiali e il 5,8% delle importazioni UE, per un valore di circa 119 miliardi di euro.
La Guida ACAPT consente agli utenti di esplorare un archivio delle conoscenze di oltre 40 tecnologie anticontraffazione e antipirateria, che possono aiutarli a salvaguardare i propri attivi di proprietà intellettuale. La guida offre la possibilità di effettuare ricerche in più modi e di stampare e scaricare le tecnologie selezionate.
La contraffazione colpisce in particolare le PMI, aumentando il rischio di uscita dal mercato, riducendo profitti e gettito fiscale e generando potenziali pericoli per la salute e la sicurezza dei consumatori. In risposta, cresce l’esigenza di rafforzare la tutela dei diritti di proprietà intellettuale e di adottare tecnologie anticontraffazione, in un mercato però complesso e in rapida evoluzione.
In questo scenario si inserisce la Guida alle tecnologie anticontraffazione e antipirateria (ACAPT), che offre una panoramica chiara e operativa delle principali soluzioni disponibili – dai sistemi di tracciamento elettronico ai marcatori fisici, chimici e digitali – fornendo indicazioni pratiche per la loro implementazione. Pubblicata inizialmente nel 2021 in formato PDF, dal 2024 la guida è disponibile come strumento web dell’EUIPO, pensato per facilitare l’accesso e garantire aggiornamenti costanti.




