Pubblicità online e diritti IP: crescita e rischi nell’economia digitale

ads online

Contrastare l’uso improprio della pubblicità online per violare la proprietà intellettuale, sostenere attività che infrangono i diritti IP e ingannare i consumatori. Questo nuovo documento di discussione di EUIPO, redatto in collaborazione con l’Expert Group on Cooperation with Intermediaries, mira a illustrare i ruoli dei diversi attori nel complesso e in rapida evoluzione ecosistema della pubblicità online.

La pubblicità online è oggi uno strumento centrale per la crescita delle imprese, ma la sua rapida espansione ha favorito anche abusi e attività illecite a danno della proprietà intellettuale. Sempre più spesso viene utilizzata per promuovere prodotti contraffatti o finanziare servizi di pirateria, sfruttando in modo fraudolento marchi legittimi e ingannando i consumatori.

Il fenomeno pone sfide rilevanti, legate alla difficoltà di controllo degli annunci e alla necessità di una maggiore collaborazione tra piattaforme, inserzionisti, titolari dei diritti e autorità pubbliche. Su questi temi si concentra lo studio EUIPO 2024, che analizza l’impatto della pubblicità su siti e app che violano i diritti IP e l’efficacia delle misure di autoregolamentazione.

I risultati mostrano che la pubblicità resta una fonte chiave di finanziamento per attività illegali, ma indicano anche che buone pratiche condivise e cooperazione possono ridurne l’impatto, rendendo l’ecosistema pubblicitario più trasparente, responsabile e sicuro.

Torna in alto