Pubblicata la Watch List 2025 contraffazione e pirateria

pirateria

Il 22 maggio la Commissione Europea ha pubblicato la Counterfeit and Piracy Watch List 2025, un elenco dettagliato di piattaforme online e mercati fisici extra-UE coinvolti in violazioni dei diritti di proprietà intellettuale (PI), con particolare attenzione a contraffazione e pirateria. Questa iniziativa mira a sensibilizzare e stimolare interventi da parte degli operatori segnalati e delle autorità locali, con l’obiettivo di ridurre la diffusione di beni e servizi illeciti nel mercato europeo e globale.

L’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale), attraverso il suo Osservatorio, ha contribuito alla creazione di questa lista con studi approfonditi e analisi sulle nuove tendenze nel settore della contraffazione e della pirateria, oltre a condividere buone pratiche per contrastare efficacemente queste attività illecite.

Inoltre, è stato pubblicato il Report on the Protection and Enforcement of Intellectual Property Rights in Third Countries, che include numerosi studi condotti dall’EUIPO, offrendo un quadro completo sulla tutela della proprietà intellettuale a livello internazionale.

Torna in alto